Laboratori e infrastrutture

Il Polo di Innovazione “Energia Sostenibile” può contare su una dotazione di infrastrutture ed attrezzature tecnico - scientifiche in parte propria ed in parte messa a disposizione da altri componenti l’aggregazione.
Tali infrastrutture sono collocate in parte presso il Campus Universitario di Savona (diagnostica della combustione e centro di calcolo) e in parte lo saranno presso il Parco Tecnologico Valbormida (caratterizzazione dei materiali).
Una delle principali infrastrutture di cui il Polo potrà avvalersi è la Smart Polygeneration MicroGrid , che è in via di costituzione presso il sito del Campus di Savona.

Infrastrutture disponibili:

Al momento il Polo ha avviato l’acquisizione delle infrastrutture previste in sede di Piano triennale.

In questa prima fase sono stati acquisiti due sistemi per la diagnostica della  combustione Laser “LIF/PIV ”, tra i più avanzati d’Europa, che consentono l’analisi dei processi combustivi al fine della riduzione delle emissioni e della efficientizzazione della combustione stessa:

Laser Induced Fluorescence - Particle Image VelocimetryPrenota

E' stata inoltre acquistata una cella climatica e strumentazione per la caratterizzazione di materiali (prove in nebbia salina, programmazione cicli termici, misure di rigidità e perdite dielettriche), collocata presso il Parco Tecnologico di Ferrania.

 

Cella climatica e strumentazione per la caratterizzazione di materialiPrenota

 

Infrastrutture di prossima acquisizione

Le principali attrezzature di cui il Polo intende dotarsi nei prossimi due anni comprendono:
•  Strumentazione pilota per caratterizzazione funzionale e progettuale di sistemi per la combustione di biomassa.
• Strumentazioni per la caratterizzazione di materiali per applicazioni energetiche prevalentemente nel settore solare (elissometro spettroscopico, glossmetro).
• Hardware e software per centro di calcolo e simulazione: Cluster HPC e software commerciale di calcolo per codici di analisi e simulazioni tecnico-finanziaria.
• Oscilloscopio digitale