Organi Collegiali

Il Soggetto Gestore del Polo e gli Associati, a seguito della sottoscrizione dell’Atto Costitutivo, hanno condiviso e firmato il Regolamento del Polo, quadro giuridico ed organizzativo dell’Associazione, nel quale sono disciplinati i ruoli e i compiti dei diversi organi collegiali del cluster:

Assemblea

L’Assemblea degli Associati, convocata almeno una volta all’anno, ha il compito di discutere sull’andamento del Polo, approvare i regolamenti di sua competenza, fornire pareri o indirizzi al Direttivo e designare o revocare i componenti del Direttivo stesso, deliberare in merito al rendiconto annuale delle spese sostenute dal Soggetto Gestore ed il rendiconto delle eventuali spese sostenute dagli Associati.
Composizione attuale dell’Assemblea

Direttivo

Il Soggetto Gestore è coadiuvato da un Direttivo composto di nove membri, scelti tra quelli dell’ATS, in grado di apportare competenze diverse e che rappresentano tutte le categorie degli Associati (Soggetto Gestore, Enti di ricerca, ivi incluse le Università, Piccole e micro imprese, Medie imprese, Grandi imprese). La carica dei componenti del Direttivo dura 3 anni.
Al Direttivo è demandato il potere di indirizzo strategico del Polo, in coerenza con il Progetto e con i vincoli determinati dal Soggetto Gestore sul budget disponibile per investimenti e spese correnti. Inoltre, per lo svolgimento delle attività del Polo potrà  nominare uno o più “Comitati Tecnico Scientifici” con il compito di valutare le idee progettuali e/o predisporre le graduatorie dei progetti presentati dagli Associati.

Composizione attuale del Direttivo:

• Rappresentante del Soggetto Gestore e Presidente del Direttivo:
- Loredana Magistri (Università degli Studi di Genova)

Rappresentanti degli Enti di ricerca:
-  Vincenzo Buscaglia (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
-  Federico Delfino (Università degli Studi di Genova)

• Rappresentanti delle Piccole imprese:
- Davide Modula (MESA S.r.l.)
- Francesca Serviati (SAIE E&A S.r.l.)

• Rappresentanti delle Medie e Grandi imprese:
- Riccardo Parenti (Ansaldo Energia S.p.A.)
- Carlo Cravero (Consorzio SI.RE.)
- Franco Bochicchio (Ferrania Solis S.r.l.) 
- Marco Costacurta (Gruppo Sigla S.r.l.)

 

Comitato di Coordinamento

Il Direttivo, su proposta del Soggetto Gestore, nomina un Comitato di Coordinamento composto da tre membri permanenti, di cui uno appartenente al Soggetto Gestore, espressione di competenze tecniche e organizzative.
Il Comitato di Coordinamento ha il compito di gestire e coordinare operativamente – sulla base delle indicazioni e degli indirizzi forniti dal Direttivo – i gruppi di lavoro dei singoli Moduli previsti dal Dossier di Candidatura ed articolati nei Piani previsionali annuali.
Il Comitato di Coordinamento può, ove ritenuto necessario, coinvolgere nelle attività altri soggetti, espressione degli Organismi di ricerca privati e pubblici aderenti al Polo.

Composizione attuale del Comitato di Coordinamento:
 - Roberta De Donatis (Istituto SPIN-CNR di Genova)
 - Federico Delfino  (Università degli Studi di Genova)
 - Uberto Cremonini (I.P.S. S.c.p.A)

Comitato Tecnico-Scientifico

Il Direttivo, acquisito il parere favorevole del Soggetto Gestore, può nominare uno o più Comitati Tecnico Scientifici.
Ciascun Comitato Tecnico Scientifico è composto da un numero di componenti pari a tre e dura in carica il tempo necessario all’espletamento degli adempimenti per i quali è nominato.
La nomina di uno o più Comitati Tecnico Scientifici avviene principalmente per lo svolgimento dei seguenti compiti:
• valutazione delle idee progettuali e eventuale predisposizione di graduatorie dei progetti presentati dagli Associati;
• supporto all’indirizzo strategico del Polo;
• analisi e/o predisposizione di nuove aree di ricerca, analisi e/o predisposizione di nuovi progetti e studi;
• supporto tecnico scientifico agli Aderenti al Polo.