Softeco Sismat S.r.l.

Settore merceologico

ICT

Anno di costituzione

1979

     Numero addetti

230

Sede legale

Via De Marini, 1 - 16149 Genova

Sedi operative e commerciali

Viale Jenner, 53 - 20159 MILANO
Via Gianturco, 113 - 80143 NAPOLI
Stradale V.Lancia 57 z.i. Blocco Palma, 1 - 95121 CATANIA

Sito web e contatti

www.softeco.it  progetti.innovazione@softeco.it  tel:01060261  fax:0106026350


Profilo

Softeco Sismat SRL è presente nel mercato dell' ICT dal 1979, con sedi a Genova, Milano, Napoli e recentemente Catania, dove operano complessivamente circa 230 persone, di cui oltre il 60% laureati in discipline tecnico scientifiche.

Softeco Sismat opera in prevalenza nel mercato delle applicazioni ICT per clienti di medio grandi dimensioni cui è in grado di fornire una gamma completa di servizi per la realizzazione di progetti informatici e industriali comprendenti la progettazione e consulenza tecnica e organizzativa, la realizzazione software, l'integrazione di sistemi, reti, prodotti e tecnologie, la formazione e la manutenzione.

I settori industriali di riferimento comprendono aziende manifatturiere, finanziarie, di servizi, logistica, utilities, infrastrutture e telecomunicazioni.L’azienda annovera tra i propri clienti alcune tra le maggiori imprese ed enti Italiani e internazionali tra cui Siemens, Ericsson, ABB, ERG, ELSAG-DATAMAT, Esaote, Telecom Italia, Selex, ecc.. La qualità dei servizi fornito è confermata dalle numerose certificazioni tecniche (HP, Microsoft, SUN, EMC, Oracle) e dalla certificazione UNI EN ISO 9001:2008.

L’azienda ha una riconosciuta leadership di mercato sui settori verticali di Trasporti (Personalbus) ed Energia (Energy Data Manager, Energy Trading) dove i prodotti e le competenze applicative possedute rappresentano un punto di riferimento per gli operatori.

Prodotti, servizi, mercati di sbocco

L'offerta di Prodotti e Servizi di Softeco Sismat è articolata in cinque  Business Line:

  • Industrial Solutions & Services (ISS): focalizzata nella realizzazione di progetti di sviluppo software e system integration "Mission Critical" per Clienti Enterprise.
  • Information Technology Services: offerta di soluzioni integrate per IT Center.
  • Mobilità e Trasporti:  sistemi intelligenti per il trasporto pubblico e privato, logistica, viabilità e sicurezza
  • Trading di Energia Elettrica e Gas: soluzioni per il Trading di Energia Elettrica e Gas e per la  Gestione dei Dati energetici.
  • Infrastructure Solutions: Progetti di infrastruttura e Data Management.

In’azienda è attiva da vari anni una linea di ricerca nel campo della gestione intelligente dell’interazione con il mercato energetico che ha portato allo sviluppo di Energy & Gas Retail®, un prodotto per il mercato libero energetico dedicato ai Trader e Aziende Multiutility, e di EnergyDataManagement dedicato ai grandi consumatori per ottimizzare i consumi e ottemperare e competere nel mercato dell'Energia.

Softeco è capofila del progetto di ricerca “SmartGen - Studio, sviluppo e validazione di metodi e strumenti innovativi per la gestione di reti di distribuzione attive con generazione da fonte rinnovabile” finanziato nell’ambito della Ricerca sul Sistema Elettrico. Softeco ha svolto ricerca nel campo dell’automazione con riferimento anche ai sistemi di gestione di reti elettriche. In particolare ha realizzato sistemi intelligenti di gestione dell’interfaccia uomo macchina adattativa con applicazione alla gestione di reti elettriche (progetto AMEBICA, FP5).

Consistenti attività di ricerca hanno interessato i metodi di ottimizzazione intelligente dell’uso di risorse con applicazione principalmente al campo dei trasporti (passeggeri e merci), ma direttamente riutilizzabili nel campo della’ottimizzazione di risorse in ambito energetico.

Fotogallery