Consorzio Ingauno Energia Pulita

Settore merceologico

ENERGIA RINNOVABILE

Anno di costituzione

2009

     Numero addetti

n.4 Amministrazione - n. 19 Professionisti – 18 Installatori

Sede legale

Via al Piemonte 121, 17031 Leca d'Albenga (SV) 

Sedi operative e commerciali

Via al Piemonte 121, 17031 Leca d'Albenga (SV) 

Sito web e contatti

www.consorzioingauno.org   tel. 0182 21849  fax 0182 20 822


Profilo

Attivo, senza scopo di lucro, nel Ponente ligure per diffondere la conoscenza e l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. Forma un gruppo d’acquisto offrendo ai consorziati un notevole vantaggio economico su più fronti: dalle materie prime alla progettazione e installazione degli impianti, fino alla loro assicurazione. Costituisce un centro di assistenza, guidando nelle scelte e coadiuvando nelle procedure tecniche e normative per le diverse fasi di realizzazione e gestione degli impianti, nonché per la produzione e l’utilizzo dell'energia. Opera per favorire lo sviluppo di un indotto territoriale e la creazione di nuovi posti di lavoro nella green economy. Ha sviluppato uno standard di pannello fotovoltaico e di vetro per serre. È impegnato in un programma di ricerca e potenziamento di nuove tecnologie, conformi alle esigenze del territorio in cui opera, che comprende anche lo sviluppo in campo agricolo di una serra energeticamente indipendente grazie all'utilizzo delle energie rinnovabili. È impegnato nello studio per la progettazione di un sistema di gestione del ciclo di vita degli impianti di produzione da energie rinnovabili, fino a giungere alla creazione di una rete intelligente attraverso la progettazione di kit di accumulo per l'energia prodotta sia da impianti fotovoltaici che solari a concentrazione, sia mini idroelettrici e microeolici, così come da moto ondoso marino.

Prodotti, servizi, mercati di sbocco

Si rivolge a privati, condomini, piccole e medie imprese ed Istituzioni locali. Offre, in qualità di gruppo d'acquisto, materiale per impianti fotovoltaici, solari termici e a concentrazione, microeolici e per il  riscaldamento propone tecnologie innovative mediante installazione di pompe di calore e il battiscopa radiante a bassa temperatura d’esercizio e nel campo agricolo l’utilizzo della geotermia abbinato alle pompe di calore aria/acqua. Costituisce un centro di assistenza per i consorziati, attivandosi anche nella tutela dei consorziati con la stipula di una convenzione con le associazioni dei consumatori per garantire massima trasparenza e copertura legale in caso di controversie su difetti del materiale acquistato mediante il gruppo di acquisto.

Tutti i proprietari di una struttura che sia questa pubblica o privata potranno in questo modo valutare quale sia l’opportunità migliore per i propri fabbisogni energetici chiedendo un’idoneità preventiva mediante un progetto preliminare sviluppato da uno nei nostri professionista per l’installazione di un impianto che riduca i consumi e le emissioni di CO2 e nello stesso tempo aumenti l’efficienza della propria struttura, creando inoltre una sinergia tra tecnologie innovative e l’edilizia, avremo l’opportunità di creare una corretta applicazione dei sistemi ed un’informazione consapevole dei benefici, incentivando l’indotto locale e l’occupazione.

Fotogallery