ABB S.p.A. - Power System Division

Settore merceologico

ELETTROMECCANICO

Anno di costituzione

1988

     Numero addetti

5.721

Sede legale

Via Vittor Pisani 16 20124 Milano   tel: 02 24141   

Sedi operative e commerciali

Via Albareto 35 16154 Genova

Sito web e contatti

www.abb.com   tel: 010 60731


Profilo

ABB è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono ai clienti delle utilities e delle industrie di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 145.000 dipendenti.
Leadership tecnologica, presenza globale, conoscenza applicativa e forti competenze locali sono gli elementi qualificanti di un’offerta completa di prodotti, sistemi e servizi che permettono ai clienti di migliorare le loro attività in termini di efficienza energetica, affidabilità delle reti e produttività industriale.

ABB nasce nel 1988 dalla fusione di due importanti realtà industriali europee: la svedese ASEA, fondata nel 1883 e la svizzera Brown Boveri, fondata nel 1891, la quale già nel 1903 acquisisce il Tecnomasio Italiano, la più antica società elettromeccanica italiana creata nel 1863.

Prodotti, servizi, mercati di sbocco

In Italia, il Gruppo ABB ha raccolto negli anni le esperienze e le competenze di molti dei più noti marchi del comparto elettromeccanico nazionale, importanti aziende che hanno fatto la storia industriale del Paese quali Ercole Marelli, SACE, Officine Adda, IEL, AnsaldoTrasformatori e Elsag Bailey.

Oggi il Gruppo è presente nel nostro Paese con 5.721 dipendenti in totale (dato al 31.12. 2011) dislocati in unità produttive ubicate nel nord e nel centro. Nel 2011 le esportazioni sui ricavi hanno rappresentato il 55% delle vendite totali. ABB Italia investe il 2,3% del suo fatturato in attività di ricerca e sviluppo.

• Ordini 2011: 2.283 milioni di euro
• Ricavi 2011: 2.587 milioni di euro

Nell’attuale organizzazione mondiale l’Italia ha il ruolo di Paese “hub” della Regione Mediterranea, alla quale fanno capo anche Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia, Paesi Balcanici, Malta, Israele, Libia e Paesi del Maghreb. L’organizzazione di ABB Italia rispecchia quella del Gruppo mondiale ed è articolata in cinque Divisioni descritte di seguito.

I principali mercati
In campo energetico, l’offerta di soluzioni ABB copre l’intera filiera energetica (produzione, trasmissione, distribuzione, automazione, sistemi e dispositivi in bassa tensione per applicazioni industriali, civili e nel terziario). Il Gruppo vanta inoltre speciali competenze nel settore delle energie rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico) ed è all’avanguardia nella trasmissione con progetti di interconnessione fra reti e di smart grids, integrati anche da soluzioni innovative e sostenibili sotto il profilo ambientale (e-mobility e shore-to-ship).
Per tutte le esigenze di automazione delle principali industrie di processo e di gran parte delle industrie manifatturiere, le risposte di ABB sono sempre allo stato dell’arte. Il Gruppo è il partner ideale per identificare e realizzare ambiziosi obiettivi di efficienza energetica volti a ridurre i consumi e gli impatti ambientali in qualsiasi ambito industriale, così come nel terziario e nel residenziale.
ABB opera anche nei settori dei trasporti marittimi e ferroviari, nelle infrastrutture, nelle reti idriche.L’offerta di Service è capillare nel mondo e spazia dall’assistenza post-vendita alle più evolute formule contrattuali di Full Service e di Operation and Maintenance.In tutti i settori di attività, l’efficienza energetica è uno degli obiettivi primari cui ABB dedica il proprio impegno e le proprie estese competenze per aiutare i clienti a produrre di più - o meglio - consumando di meno, senza sprechi e riducendo gli impatti ambientali e i costi.

Una leadership che nasce dall’innovazione
Oltre ad avere contribuito in modo determinante allo sviluppo di gran parte delle odierne tecnologie per l’energia e l’automazione, ABB continua a rafforzare la propria leadership in questi settori grazie a costanti e ingenti investimenti in ricerca e sviluppo dai quali trae impulso.Tutte le attività si svolgono a stretto contatto con i clienti e i partner tecnologici ed attraverso collaborazioni con importanti atenei come SDA Bocconi e Politecnico Milano, Genova, Bergamo, Roma Tor Vergata e Cassino.

I nostri punti di forza
ABB è un’azienda impegnata in tutto il mondo su fronti tecnologici e applicativi che saranno sempre più cruciali per il benessere dell’umanità e per la salvaguardia del pianeta a beneficio delle generazioni future. Una realtà votata all’ideazione, alla costruzione e all’esecuzione, con un patrimonio unico di competenze specialistiche nei più svariati campi tecnici, gestionali e relazionali.
ABB offre un ambiente di lavoro stimolante e gratificante perché è molto più di una multinazionale: è un’azienda multiculturale che accoglie e amalgama gli apporti di tutti, in qualsiasi parte del mondo collaborino, valorizzando le specificità di ciascuno e il lavoro di squadra. È un’azienda socialmente responsabile che opera secondo i più elevati standard etici. È la realtà professionale ideale per giovani preparati, coraggiosi e generosi, pronti a mettersi in gioco.

I principi del business di ABB Italia
Per costruire al proprio interno valore, leadership e performance, ABB punta su responsabilità, rispetto e determinazione. Assumersi responsabilità e agire con rispetto e determinazione sono le leve che assicurano lo sviluppo dei tradizionali punti di forza di ABB: la leadership tecnologica, lo spirito pionieristico e la capacità di essere di casa in ogni mercato. La chiave del successo risiede nella capacità delle persone di ABB di comprendere e applicare i principi del business, raccolti in un Codice di Condotta, che dimostra l’impegno ad agire in modo eticamente corretto e con integrità in qualsiasi situazione rispettando, al contempo, i diritti di ogni singola persona.

Sviluppo sostenibile
Il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile deriva da una chiara pianificazione strategica che ci permette di fornire oggi risposte ai clienti che chiedono prodotti e servizi a elevata efficienza energetico-ambientale. L’attenzione al tema ambientale e il focus sul risparmio delle risorse ci hanno permesso di accrescere significativamente anche la nostra efficienza energetica. Puntiamo nelle nostre attività all’eccellenza nei sistemi di gestione relativi a qualità, ambiente, sicurezza ed etica. Vogliamo offrire a tutti i lavoratori un ambiente di lavoro sicuro e nel quale ci si senta gratificati, oltre che rispondere alle attese della società in tema di responsabilità sociale.

Le 5 Divisioni operative:

Informazioni di rilievo
Nell’ambito del Gruppo, ABB Italia (www.abb.it) detiene la leadership tecnologica per gli interruttori automatici scatolati e aperti di bassa tensione, per gli interruttori differenziali modulari, per i sensori e i trasmettitori di pressione, per i quadri di distribuzione di media tensione isolati in aria e per gli interruttori di media tensione. Ha inoltre la responsabilità mondiale per le attività di ricerca e sviluppo dedicate ai sistemi di automazione per la generazione di energia, per lo sviluppo, la produzione e la vendita di motori asincroni in media tensione (a prova d'esplosione, a rotore avvolto) e di grandi macchine a induzione ed è Global Technical Service Center per motori e generatori. È anche centro di eccellenza per la realizzazione chiavi in mano di impianti nel settore dell’ oil and gas e di soluzioni di automazione avanzata.

Power Products
Offre i componenti chiave per la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica. La divisione comprende la produzione di trasformatori, quadri, interruttori, cavi e apparecchiature complementari. Offre inoltre tutti i servizi necessari per garantire le prestazioni dei prodotti ed estenderne il ciclo di vita.

Power Systems
Offre sistemi e servizi chiavi in mano per le reti di trasmissione e distribuzione dell’energia e per centrali elettriche. Sottostazioni e sistemi di automazione per sottostazioni sono aree chiave di focalizzazione delle attività, che comprendono anche sistemi di trasmissioni flessibili in corrente alternata (FACTS), sistemi di trasmissione ad alta tensione in corrente continua (HVDC) e sistemi di gestione di rete. Nel settore della generazione, Power Systems offre strumentazione, sistemi di controllo e di elettrificazione per centrali.

Discrete Automation and Motion
Fornisce prodotti, soluzioni e servizi che migliorano la produttività industriale e l’efficienza energetica. Azionamenti, controllori a logica programmabile (PLC), motori e generatori, elettronica di potenza e robot forniscono energia, movimento e controllo per una vasta gamma di applicazioni di automazione. Oltre a un team di specialisti dedicato all’efficienza energetica nei sistemi motorizzati, completano il portafoglio sistemi per la ricarica veloce di veicoli elettrici e inverter per il solare.

Low Voltage Products
Offre un’ampia gamma di prodotti e sistemi per la distribuzione elettrica in bassa tensione e l’automazione nei settori residenziale, terziario e industriale. Fornisce inoltre sistemi di home e building automation a standard KNX per il comfort, la sicurezza e l’efficienza energetica.Una parte significativa di questi prodotti è realizzata in Italia, in centri produttivi altamente specializzati e automatizzati. Attente ai più importanti aspetti dell’innovazione tecnologica, le attività di ricerca e sviluppo locali rispondono tempestivamente e, spesso, anticipano le esigenze di progettisti, system integrator e installatori che operano nei diversi settori. Completano il portafoglio componenti e sistemi per la ricarica di veicoli elettrici.

Process Automation
Fornisce principalmente prodotti e soluzioni integrate di processo per l’automazione, il controllo e l’ottimizzazione degli impianti. Le conoscenze specifiche dei vari settori di applicazione e gli innovativi servizi offerti a livello mondiale sono in grado di soddisfare le specifiche e critiche esigenze di business dei clienti. Particolare attenzione è rivolta al risparmio energetico, alla redditività operativa, alla gestione del rischio e alla responsabilità globale. Le industrie servite comprendono il settore petrolchimico, oil and gas, energetico, chimico e farmaceutico, cartario, metallurgico e minerario, navale e dei turbocompressori.

Fotogallery