Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Settore merceologico

RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Anno di costituzione

1951

     Numero addetti

80 dipendenti e circa 100 associati

Sede legale

Amministrazione Centrale INFN
Via Enrico Fermi 40 - 00044 Frascati (RM)
www.ac.infn.it amm.ne.centrale@pec.infn.it  Tel.: 0694031

Sedi operative e commerciali

Sezione di Genova dell’INFN
Via Dodecaneso 33 - 16146 Genova

Sito web e contatti

www.ge.infn.it  segrdir@ge.infn.it  Tel: 0103536241 Fax: 010313358


Profilo

L' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è l'ente dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. La ricerca fondamentale in questi settori richiede l'uso di tecnologie e strumenti di ricerca d'avanguardia che l'INFN sviluppa nei propri laboratori e in collaborazione con il mondo dell'industria.
L'Istituto promuove inoltre il trasferimento delle competenze, delle metodologie e delle tecniche strumentali sviluppate nell'ambito della propria attività verso campi di ricerca diversi quali la medicina, l'energia, i beni culturali e l'ambiente. Tutte queste attività si svolgono in stretta collaborazione con il mondo universitario.
L'attività dell'INFN si basa su due tipi di strutture di ricerca complementari: le Sezioni e i Laboratori Nazionali. Le Sezioni hanno sede in dipartimenti universitari e realizzano il collegamento diretto tra l'Istituto e le Università.

Fotogallery