Università degli Studi di Genova

Settore merceologico

ATTIVITA’ DI DIDATTICA E DI RICERCA DI BASE E APPLICATA

Anno di costituzione

1471

     Numero addetti

2824

Sede legale

Via Balbi, 5  16126 GENOVA 

Sedi operative e commerciali

Polo Universitario di Imperia
via Nizza 8 - 18100 Imperia

Polo Universitario di Savona
Via Magliotto, 2 - 17100 Savona

Polo Universitario della Spezia
Campus Universitario “G. Marconi”
via dei Colli, 90 (ex Osservatorio della Marina) - 19100 La Spezia

Sito web e contatti

www.unige.it  comunicazione@unige.it   Tel 01020991  Fax  010 2099227


Profilo

L’Università di Genova, Università della Liguria, è una realtà consolidata sull’intero territorio regionale dove è presente con poli didattici anche a Savona, Imperia e La Spezia.
A seguito della riforma del sistema universitario (Legge 240/2010), l’Università di Genova è stata una tra le prima nel redigere un nuovo Statuto, entrato in vigore il 29 dicembre 2011, e che prevede la creazione di 5 Scuole e 22 dipartimenti.
L’offerta formativa dell’Ateneo genovese con circa 300 percorsi didattici è formulata tenendo in considerazione il requisito dell’elevata qualificazione e le esigenze di un mercato del lavoro che ha dimensioni europee e, in molti ambiti, mondiale.
L’Ateneo si propone di dotare gli studenti di una solida formazione culturale e scientifica di base e degli strumenti idonei ad affrontare in modo rigoroso e consapevole il futuro professionale. Incentiva, inoltre, il processo di internazionalizzazione con forme di collaborazione e cooperazione che prevedono mobilità di docenti e di studenti.
Attualmente, con oltre 3000 stranieri, l’Ateneo ha superato la soglia del 8% sul totale degli iscritti.
A Genova si punta sulla qualità della didattica e della ricerca e quest’ultima in particolare, consente di raggiungere risultati di riconosciuto prestigio anche internazionale e di sviluppare eccellenze.

Prodotti, servizi, mercati di sbocco


L’Ateneo genovese offre ai suoi studenti corsi di Laurea, Laurea specialistica (ciclo unico), Laurea magistrale (ciclo unico), Laurea specialistica, Laurea magistrale, Laurea e diploma vecchio ordinamento, Corsi Post-laurea,Corsi di dottorato, Master di I e II livello e Scuole di specializzazione.

L’Università di Genova riveste inoltre un ruolo di primo piano nel campo della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. In un contesto di accresciuta competitività nazionale e internazionale, l’Ateneo genovese è costantemente attivo nell’individuare finanziamenti, monitorando e selezionando tutte le opportunità e le fonti, inclusi gli strumenti per la mobilità dei ricercatori, che tanta importanza rivestono per migliorare il posizionamento a livello internazionale.

Fotogallery