Tecnoforest S.r.l.

Settore merceologico

SOCIETA' DI SERVIZI

Anno di costituzione

2011

     Numero addetti

Sede legale

Via Piave 50/2 17019 Varazze (SV)

Sedi operative e commerciali

Via Piave 50/2 17019 Varazze (SV)

Sito web e contatti

www.tecnoforest.net   www.tecnoforest.net 

Tel +39 3480340617  +39 3281004784


Profilo

TECNOFOREST SRL nasce come spin off accademico nel Gennaio 2011 per volontà dei tre soci fondatori:  Professor Ferruccio Pittaluga,  Dr. Ing. Emanuela Manzino, Dr. Ing. Mauro Toso. L’azienda è specializzata in recupero territoriale, forestazione caratterizzata da crescita rapida, produzione di biomassa ad alta valenza energetica e consulenze impiantistiche/energetiche.                      
I prodotti e i servizi che la società si propone di offrire sono legati alla disponibilità di una preziosa e rara infrastruttura quale una “Banca del Germoplasma”, con annesse attrezzature di germinazione attivata, che consentono di collezionare, condizionare, conservare e fornire semi a germinazione attivata immediatamente pronti per le attività sopra descritte.
L’integrazione tra le attività proposte dall’azienda vuole rispondere all'attuale condizione di sviluppo molto precario dell’entroterra mediterraneo ed in particolare ligure attraverso una strategia innovativa che, su base sistemica, persegua l’obiettivo di rendere remunerativi possibili investimenti sul territorio. Tecnoforest è presente a livello mediterraneo come partner di RMEI, ‘Rete mediterranea delle facoltà di ingegneria’ (www.rmei.info ) e, in tale veste, ha partecipato a diversi workshop organizzati nei Paesi del sud-mediterraneo (Libia, Marocco, Tunisia) nell’ambito di progetti di recupero territoriale ed energetico di zone semi-desertiche tramite semina di arbusti oleaginosi.

Prodotti , servizi, mercati di sbocco

I servizi offerti da Tecnoforest sono basati sull’applicazione di tecniche di arboricoltura consociata e sulle competenze ingegneristiche ed ambientali del team; essi sono  rivolti a soggetti pubblici o privati portatori di un’esigenza di recupero del territorio degradato o soggetto ad incendi e da soggetti interessati alla produzione di biomassa di elevata qualità, da utilizzare in impianti di produzione di energia.
ll core business di Tecnoforest è incentrato sulla fornitura dei seguenti servizi:
- interventi di forestazione con tecniche di arboricoltura consociata a crescita rapida;
- interventi di recupero ambientale realizzati mediante idrosemina con semi germinanti per ricopertura veloce vegetale/arbustiva.
- consulenze nel campo dell'ingegneria naturalistica, dei biocombustibili e della produzione energetica da impianti a biomassa, proponendosi come un interlocutore qualificato a supportare tutte le fasi dall'introduzione delle specie sul territorio fino al loro utilizzo ottimale a scopi di produzione di energia.

Fotogallery