ASG Superconductors S.p.A.

Settore merceologico

INDUSTRIA - FABBRICAZIONE DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE

Anno di costituzione

2000

     Numero addetti

104

Sede legale

Corso F.M. Perrone, 73R  16152 Genova

Sedi operative e commerciali

Corso F.M. Perrone, 73R  16152 Genova

Tel 010 6489111 Fax 010 6489277

Via Melara 40 - 19100 La Spezia

Tel 0187020534 Fax 0187020277

Sito web e contatti

www.as-g.it   info@as-g.it  Tel  010 6489111 Fax  010 6489277


Profilo

ASG Superconductors è una realtà industriale particolarmente dinamica che si distingue a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di magneti convenzionali e superconduttivi per la ricerca nella fisica delle alte energie e della fusione termonucleare.
La recente evoluzione societaria di ASG Superconductors ha conferito all'impresa genovese la massima autonomia gestionale e flessibilità operativa soprattutto per quanto riguarda le strategie di mercato, di vendita e di produzione.
ASG Superconductors ha sviluppato competenze che spaziano dalla progettazione, alla costruzione, fino al collaudo di sistemi magnetici superconduttori completi. Nella consapevolezza di operare al massimo livello in un settore altamente specialistico e in continua evoluzione, la società è volta al costante incremento delle proprie capacità produttive e tecnologiche assieme all'apporto di risorse umane preparate e motivate per conseguire gli obiettivi aziendali.

Prodotti, servizi, mercati di sbocco

ASG Superconductors si occupa di progettazione, sviluppo, fabbricazione, installazione e assistenza di sistemi magnetici superconduttivi/resistivi; sistemi criogenici, cavità risonanti, componenti elettromagnetici e servizi sulle relative tecnologie sviluppate. I magneti superconduttori e resistivi utilizzati nella ricerca scientifica, nel campo della fisica delle alte energie, della fusione termonucleare e nel settore medicale, rappresentano il prodotto principale di ASG Superconductors. Poche aziende possono vantare un posizionamento così significativo e duraturo sul mercato di questi particolari componenti. Da oltre cinquant’anni la società progetta e costruisce i magneti più diversi per forme e dimensioni: solenoidi per laboratorio, magneti per acceleratori (dipoli, quadrupoli e di ordini più alti), magneti sperimentali per la fisica delle alete energie, bobine poloidali e toroidali per tokamak e stellarator per la fusione termonucleare controllata. Le dimensioni variano dai 10cm ai 25m,  i pesi raggiungono le 300 tonnellate. Molti i tipi di conduttori utilizzati: dal rame all’alluminio, ai superconduttori in NbTi e in Nb3Sn, al MgB2. Diversi anche i sistemi di raffreddamento: dalla circolazione di acqua all’elio liquido a bagno o all’elio supercritico a circolazione forzata, dai cryogenic free con cryocooler ai sistemi integrati con i grandi refrigeratori.

Fotogallery