Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF) Sanremo

Settore merceologico

FLORICOLTURA

Anno di costituzione

L.r. n.22 del 2/7/1976 modificata da L.r. 39 del 1/12/2006

     Numero addetti

12 dipendenti di ruolo ed una media annua di 20 addetti con contratti atipici

Sede legale

Via Carducci n.12- 18038 SANREMO (IM)

Sedi operative e commerciali

Via Carducci n.12- 18038 SANREMO (IM)

Sito web e contatti

www.regflor.it   irf@regflor.it  Tel. +39 0184.535149 - Fax + 39 0184.542111


Profilo

Ente strumentale della Regione Liguria che si prefigge lo scopo di favorire lo sviluppo economico e la competitività del sistema delle imprese florovivaistiche liguri attraverso la promozione, la realizzazione ed il coordinamento delle attività di ricerca e di sperimentazione. L’Ente intraprende, altresì, azioni formative ed informative al fine di favorire lo sviluppo territoriale.

Prodotti, servizi, mercati di sbocco

- Prodotti florovivaistici afferenti al comparto fiore reciso, vaso fiorito e non e fronde ornamentali

- Servizi specialistici a supporto delle aziende florovivaistiche nel campo delle analisi fitopatologiche, della costituzione di nuclei- base di materiale vegetale da introdurre nei flussi produttivi, valutazione della suscettibilità alle patologie e strategie di lotta integrata, consulenze tecniche, concessione di licenze di propagazione per genotipi proprietari, attività di sviluppo di colture e gestioni colturali sostenibili anche ad interazione con le aziende ibridatrici- vivaistiche del territorio ed i produttori.

- I mercati di riferimento sono collegati alla produzione orientata prevalentemente verso i consumatori del Nord- Europa. Per alcuni prodotti, è importante il mercato giapponese e statunitense. Alcuni prodotti innovativi potrebbero avere come target il mercato nazionale.

Fotogallery