Istituto Italiano di Tecnologia

Settore merceologico

CENTRO DI RICERCA

Anno di costituzione

2003

     Numero addetti

1470

Sede legale

Via Morego 30, 16163 Genova

Sedi operative e commerciali

Via Morego 30, 16163 Genova

Sito web e contatti

Tel. 010 71781 Fax 010 720321

www.iit.it 


Profilo

La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia – IIT – nasce nel 2003 con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo tecnologico del Paese e l'alta formazione in ambito scientifico/tecnologico.

In questo ambito l'IIT è impegnato a realizzare il proprio programma scientifico, che vede nell'integrazione fra la ricerca scientifica di base e lo sviluppo di applicazioni tecniche il principale principio ispiratore.

Gli ambiti di ricerca riguardano campi della scienza dall'elevato contenuto innovativo, che rappresentano le frontiere più avanzate della tecnologia moderna, con ampie possibilità applicative in molteplici settori dalla medicina all'industria, dall'informatica alla robotica, alle scienze della vita, alle nanobiotecnologie.

L’attività di ricerca di IIT si sviluppa nel laboratorio centrale di Genova, in 11 centri di ricerca distribuiti sul territorio nazionale e nelle 2 outstation negli Stati Uniti.

Prodotti, servizi, mercati di sbocco

La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia riveste un ruolo di primo piano nel campo della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. In particolare il suo centro IIT Graphene Labs è attivo nella produzione di grafene e di altri cristalli bidimensionali che impiega nella realizzazione di dispositivi e prototipi in ambito energetico come per esempio moduli fotovoltaici organici, batterie e supercapacitori.

Fotogallery